Le onde elettromagnetiche e la nostra salute

   
   

Moltissimi agenti chimici, biologici e fisici presenti nell’ambiente, naturali o prodotti dall’attività
umana possono influire sulla salubrità dell’ambiente e quindi sulla salute umana.
Conoscere, individuare accertare e controllare questi fattori è altrettanto importante quanto la valutazione della loro azione sull’organismo umano come l’indicazione di misure idonee alla eliminazione o alla riduzione del rischio.
Uno di questi fattori sono le onde elettromagnetiche a cui oggi veniamo esposti in modo costante anche a causa della globalizzazione e della rivoluzione progressiva del mondo della comunicazione e della tecnologia.
La presente pubblicazione curata in comune dall’Assessorato provinciale alla sanità e servizio sociale e dall’Assessorato provinciale per l’ambiente, l’energia, l’urbanistica ed informatica intende fornire informazioni generali sulla telefonia mobile e dare al cittadino a riguardo delle indicazioni sulle regole comportamentali e le misure più idonee per convivere con questa realtà che ormai fa parte della vita quotidiana della maggior parte di noi.

Fascio di radiazione emesso da un’antenna di telefonia mobile. Il grafico riporta approssimativamente la distribuzione percentuale dell’intensità di campo prodotta da un’antenna montata sul tetto di un edificio. Di regola, anche nella direzione del fascio non si supera la soglia preventiva di legge (6 V/m) a partire da una distanza di 30 - 40 metri dall’antenna. La casa che ospita le antenne ha un’esposizione minima.

http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/elektro/index_i.htm