Domande e risposte su Sicurezza sul lavoro

 

HO UN´AZIENDA CON 9 DIPENDENTI. PER LA LEGGE 626/94: - IO DATORE DI LAVORO POSSO FARE L´AUTOCERTIFICAZIONE? - SE SI, A CHI LA DEVO INVIARE? CI SONO ALCUNE NOZIONI PARTICOLARI CHE DEVO SAPERE?

SONO UN RSPP-COORDINATORE, LIBERO PROFESSIONISTA. POSSO RILASCIARE COME DOCENTE ATTESTATO PER DATORE DI LAVORO/RSPP ? AVREBBE VALIDITÀ IL MIO ATTESTATO?

IN UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO, DOVE SONO TUTTI VOLONTARI (NON CI SONO DIPENDENTI, CO.CO.PRO ECC.) TRANNE UNA PERSONA CHE SVOLGE L´ATTIVITÀ DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, CHE ADEMPIMENTI CI SONO DA SVOLGERE AI FINI DEL D.LGS. 81/2008?

HO UNA DITTA DI IMPIANTISTI SRL COSTITUITA DA 2 SOCI DI CUI UNO DI CAPITALE CHE ASSUME UN CO.CO.PRO PER 2 MESI ALL´ANNO PER FARE MANUTENZIONE A DELLE MACCHINE ALL´INTERNO DELLA FIAT, QUINDI NON NEL LUOGO DI LAVORO DI CHI L´HA ASSUNTO. COSA DEVONO FARE AI FINI DEL D.LGS. 81/2008? MEDICO, INFORMAZ, ECC?

IN BASE AL NUOVO TESTO UNICO SICUREZZA D.LGS. N.81 DEL 09/04/2008 QUALI SONO GLI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA (RSSP ED RLS) PER UNA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE COSTITUITA DAL SOCIO ACCOMANDATARIO ED UN SOLO SOCIO ACCOMANDANTE ENTRAMBI PRESTATORI D´OPERA NELLA SOCIETÀ MEDESIMA (NON VI SONO DIPENDENTI)?

UN DIPENDENTE CHE SI È NOMINATO RSPP PRIMA DEL FEBBRAIO 2003 MA NON SI È REGOLARIZZATO NELLA FORMAZIONE AGGIORNANDO IL MODULO B E FREQUENTANDO IL MODULO C ENTRO IL 14 FEBBRAIO 2008, DEVE FREQUENTARE TUTTI I MODULI ABC POICHÉ HA PERSO I REQUISITI DOVUTI ALL´ESPERIENZA PREGRESSA? OPPURE, PUR ESSENDOSI CONCLUSA LA FASE TRANSITORIA, PUÒ ANCORA PARTECIPARE AI CORSI DI AGGIORNAMENTO B E C SENZA FREQUENTARE IL MODULO A?

 

 
  Collegamenti

Indice Sicurezza sul lavoro

Indice testo unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro

Indice Approfondimenti testo unico per la sicurezza

Indice rischi

  www.zenomoretti.com

Guarda anche nel sito:

Indice Giornali

Indice Televisioni

Blog Testo Unico

per discuterne