Domande e risposte su Sicurezza sul lavoro

 

Società in accomandita semplice: obblighi in materia di sicurezza

Domanda

IN BASE AL NUOVO TESTO UNICO SICUREZZA D.LGS. N.81 DEL 09/04/2008 QUALI SONO GLI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA (RSSP ED RLS) PER UNA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE COSTITUITA DAL SOCIO ACCOMANDATARIO ED UN SOLO SOCIO ACCOMANDANTE ENTRAMBI PRESTATORI D´OPERA NELLA SOCIETÀ MEDESIMA (NON VI SONO DIPENDENTI)?


 

Risposta

Una società come quella citata deve essere considerata alla stessa stregua di altre società, anche più grandi e più strutturate, relativamente all´applicazione delle norme sulla sicurezza e igiene del lavoro; i soci lavoratori sono equiparati ai lavoratori secondo la definizione contenuta nell´art. 2 del D. Lgs. 81/08.
Gli obblighi sono connessi alla valutazione dei rischi che il datore di lavoro dovrà effettuare sulla base degli art. 17, 28 e 29 del nuovo decreto.
Per le aziende di piccole dimensioni, e non a rischio particolare, sono previste delle semplificazioni quali, ad esempio, la possibilità di "autonomina" del datore di lavoro come Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (art. 34), quella di effettuare la valutazione dei rischi secondo procedure standardizzate (da emanare) e in assenza di queste la possibilità di fare ricorso all´autocertificazione (comma 5 dell´art. 29).
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) potrà essere individuato all´interno dell´azienda o, in assenza, individuato tra gli RLS Territoriali (artt. 47 e 48).


(Giugno 2008)

da www.prevenzio.net

 

 

 
  Collegamenti

indice domande e risposte sulla sicurezza sul lavoro

Indice Sicurezza sul lavoro

Indice testo unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro

Indice Approfondimenti testo unico per la sicurezza

Indice rischi

  www.zenomoretti.com

Guarda anche nel sito:

Indice Giornali

Indice Televisioni

Blog Testo Unico

per discuterne