Denuncia Impianto di Messa a Terra

I

 

Adempimenti a carico del datore di lavoro inerenti la denuncia e la verifica di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici, dispositivi contro le scariche atmosferiche, installazioni elettriche in zone a rischio esplosione.
 

1 - Premessa
Negli ultimi 2 anni la legislazione che regolamenta la verifica di impianti sopraindicati ha subito rilevanti variazioni.
Questo documento vuole fare il punto sulle norme di legge e sulle norme tecniche che regolamentano il settore, nonché dare indicazioni pratiche sulle modalità di denuncia e di verifica di tale tipologia di impianti.
Allo stato attuale le principali norme legislative di riferimento sono :
1- D.Lgs. 9/04/2008, n. 81 e s.m.i: “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (integrato e modificato dal D.Lgs. 106/2008).
Il D.Lgs. 81/2008, in vigore dal 15 maggio 2008, ha sostituito il D.Lgs. 626/1994 ed abrogato il D.P.R. 547/1955.


2- D.M. 22/01/2008, n°37 ” Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività d’installazione degli impianti all’interno degli edifici”.


Tale Decreto, in vigore dal 27 marzo 2008, ha abrogato la nota Legge 46/1990.

 


3- D.P.R. 22/10/2001, n. 462 ”Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.”


Il DM 37/2008 prevede che l’installatore che realizzi un nuovo impianto (di protezione da scariche atmosferiche o impianto di messa a terra o di installazioni elettriche in luoghi pericolosi) rilasci una “dichiarazione di conformità alla regola dell’arte” dell’impianto stesso.
Alla messa in servizio dell’impianto il datore di lavoro deve inviare copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore ad ASL/ARPA e al Dipartimento ISPESL competente per territorio (D.P.R. 462/2001).

 


Successivamente Il datore di lavoro deve provvedere affinché gli impianti di messa a terra, i dispositivi di protezione da scariche atmosferiche e le installazioni elettriche in luoghi a rischio esplosione siano sottoposti a verifica periodica secondo le modalità previste dal D.P.R. 462/2001.

 

 

 

 

 

 

Collegamenti

Indice documenti edilizia

Indirizzi Asl e Ispettorati

Indice Sicurezza sul lavoro

Seleziona questo flusso RSS rss Sito di zeno

 

  www.zenomoretti.com

Guarda anche nel sito:

Indice Giornali

Indice Televisioni

Indice videomusic

 

Policy pagina

Nella pagina ci sono collegamenti verso pagine di utilità completamente gratuite. Nella pagina ci sono pubblicità scelte a seconda della pagina in cui devono comparire (scelte per lo più da Google). Se vedete una pubblicità che Vi interessa e fate un click sopra non Vi costa nulla ma visto che il sito sponsor mi riconosce un bonus Vi posso dire solo Grazie

Provate le pagine:

 Indice Sicurezza sul lavoro

contiene tutti i collegamenti alle pagine utili per la Sicurezza sul lavoro (macchinari, dpi, rischi...)

Indice Formazione RSPP

Contiene la spiegazione, i riferimenti normativi e la pagina per ricercare in quale settore Ateco si è inseriti